domenica 30 novembre 2008

29 Novembre 2008: giornata nazionale del Banco Alimentare


Nell'ultimo sabato del mese di novembre si tiene dal 1997 la Giornata della Colletta Alimentare.

In questo giorno in molti supermercati di tutta Italia è possibile fare la spesa per i più bisognosi acquistando prodotti destinati specialmente all'infanzia, ma non solo, e consegnandoli alle squadre di volontari posti all'esterno del punto vendita.

I prodotti che vengono raccolti durante questa iniziativa sono soprattutto pasta, omogeneizzati, pelati, legumi, i quali vengono destinati alle mense dei poveri, ai centri di ascolto parrocchiali e alle associazioni di recupero delle tossicodipendenze.

La Fondazione Banco Alimentare è nata nel 1989 ed ha come centro di raccolta la Lombardia; i prodotti che vengono raccolti nella provincia di Bologna vengono, in un primo momento, raccolti ad Imola e, successivamente, vengono smistati nei luoghi ai quali sono destinati.

Da quattro anni prendo parte anche io a questa iniziativa a Funo di Argelato con i miei amici della Parrocchia: penso sia giusto contribuire a questa iniziativa perchè i prodotti che vengono raccolti aiutano tante persone ad affrontare il problema della fame e garantiscono un pasto caldo alle persone più sfortunate di noi.



Nessun commento: